Codice V000234
Prezzo 215.000 €
Classe VA
Camere 4
Bagni 1
Metri quadri 150
Locali 7
Mq Giardino 2497
Stato Immobile Ristrutturato
Grado Medio
Posizione Montagna
Panorama Vista Aperta
Orientamento Nord Ovest Sud Est
Lati Liberi 4
Giardino Privato
Arredi Arredato
Tipo Soggiorno Soggiorno
Tipo Cucina Angolo Cottura
Riscaldamento Autonomo
Tipo Impianto No
Fonte Energetica Legna
Acqua Calda Autonoma
Raffrescamento No
Infissi Legno Doppio Vetro
Serramenti Ottimo
Pavim. Giorno Parquet
Pavim. Notte Parquet
Pavim. Cucina Parquet
Pavim. Bagno Cotto
Accesso Disabili No
Accesso interno disabili Non accessibile
Isolamento Non presente
Isolamento termico Isolamento tetto/sottotetto
Isolamento acustico Nessuno
DESCRIZIONE:
COMUNE DI CALASCA CASTIGLIONE - Nella tranquilla Frazione Ielmala (722 metri di altitudine), immersa nel verde e ad un solo km e mezzo dalla statale che porta a Macugnaga con il suo Monte Rosa, vendesi bella baita in sasso con annessi terreni circostanti. L'immobile, grazie alla sua posizione dominante, gode di una splendida vista aperta sulla Valle Anzasca e i suoi paesini montani. La costruzione del fabbricato originale risale al 1739 ed è stato successivamente oggetto di ristrutturazione a partire dal 2007 (rifacimento completo della copertura in piode con canali in rame, recupero del sottotetto e creazione di una nuova unità abitativa, rifacimento soletta tra primo e secondo piano, allacciamento all'acquedotto e alla rete elettrica, predisposizione illuminazione esterna etc...).
La baita si sviluppa principalmente su due livelli abitativi, collegati fra loro da scala interna in legno oppure con accessi indipendenti. Il secondo ed ultimo piano è composto da ingresso su grande zona giorno con camino aperto a legna, aperture panoramiche, travi in legno e sottotetto a vista. Angolo cottura con mobili cucina in legno, stufa economica e bombola a gas per cucinare (esterna). Bagno con doccia e boiler elettrico per l'acqua calda. Tramite bella scala interna, si accede al soppalco dove sono state ricavate due stanze collegate fra loro da grazioso ponticello sospeso in legno. L'arredo attualmente esistente è compreso nella vendita e, per gran parte di esso, è stato impiegato il legname in rovere e castagno della demolizione dell'originale tetto in sasso (scale, tavolo, panche, ponticello etc..). Il riscaldamento è garantito da stufe e camino a legna, canne fumarie intubate in acciaio inox. Infissi esterni in legno di castagno doppio vetro. Presenti utenze di energia elettrica e acqua. Impianto elettrico a scomparsa. Lampadari ricavati da vecchie mangiatoie. Pavimentazione in parte in legno di larice e in parte in sasso (zona di camino, cucina e bagno). Portone d'ingresso in castagno. Fossa settica nuova.
Al primo piano vi è una seconda unità abitativa parzialmente ristrutturata composta da ingresso su zona giorno con camino aperto e due locali fra loro comunicanti. Tutti i vani affacciano su balconata in legno da terminare (l'originale ballatoio è stato rimosso per questioni di sicurezza). Scala e botola già predisposti per eventuali collegamento con l'appartamento al piano superiore. Infine al piano seminterrato vi sono tre cantine, ognuna con il proprio portone originale d'ingresso.
Completano la proprietà:
- corte esterna all'abitazione con area barbecue e nuova recinzione;
- lotti di terreno e bosco circostanti per una metratura complessiva pari a 2.497 mq (vedasi mappa allegata, colorazione verde);
L'immobile è raggiungibile con un breve tratto pedonale fra le vie della frazione: possibilità di posteggiare l'auto dove termina la strada oppure poco prima, nel parcheggio comunale della Frazione Crotto dotato di bidoni per la raccolta differenziata.
Documentazione dell'immobile in fase di verifica e di sistemazione. L'immobile è attualmente censito al catasto come abitazione (categoria A/4). Attestato di Prestazione Energetica in fase di redazione. Video dell'immobile disponibile nell'annuncio pubblicato sul sito www.belinga.it
La frazione è una delle più antiche del territorio: ha avuto un importante sviluppo nel 1700 e 1800 grazie ad alcuni emigrati (soprattutto dalla Sardegna) che hanno provveduto a costruire nuove residenze. La località, inserita nel percorso della "Via del Pane", è dotata di bel forno ancora funzionante, antica cappella frazionale e piccolo oratorio edificato nel 1700. Lungo il guado del rio era altresì presente un bel mulino a servizio della zona.
La presente offerta non costituisce proposta contrattuale e deve pertanto ritenersi meramente illustrativa.